L’educazione all’aperto ha radici molto profonde, con tantissimi benefici per i bambini in diversi aspetti: salute, sfera socio emotiva, cognitiva, sociale.

Studi recenti confermano che molto spesso le problematiche dei bambini sono riconducibili a deficit di natura, in quanto vivono per troppe ore in spazi chiusi, senza movimento sufficiente, isolati nelle aride tecnologie .

Le Scuole all’aperto sono quindi una realtà auspicabile per una sana crescita evolutiva dei nostri piccoli, ma spesso non ancora realizzabili.

Il corso di formazione “ Riqualificazione dei giardini scolastici secondo la Permacultura” nasce da queste considerazioni e analisi .

Se proprio non riusciamo a portare i bambini in natura, almeno portiamo la natura nelle loro scuole.

 La maggior parte delle scuole è inserita in giardini spesso completamente inagibili o non fruibili ma che potrebbero diventare piccoli paradisi per i bambini.

Abbiamo pensato ad una riqualificazione degli spazi aperti delle scuole alla luce dei principi della Permacultura, per la completezza di questa filosofia, che riesce a rendere la natura parte integrante di tutto il percorso educativo.

 Infatti la progettazione degli spazi verdi secondo la permacultura è caratterizzata da giardini belli da guardare, ma che diventano laboratori all’aperto dove gli alunni possono svolgere attività didattiche e contemporaneamente imparare a prendersi cura di se stessi , della Natura e degli altri attraverso la condivisione collettiva di orti didattici, giardini fioriti,  piante aromatiche, arbusti e tanto altro ancora.

il corso con pratica di permacultura vuole essere il primo modello in Italia per una Scuola nuova, in cui spazi interni ed esterni si fondono per diventare una realtà di vita completa per i bambini.

Il primo modulo :“Permacultura a misura di bambini” 17-18 ottobre Cerignola introduce la permacultura e la sua applicazione nel contesto educativo con l’approccio sviluppato nel progetto Children in Permaculture, facendo esperienza diretta di alcune attività didattiche e di come introdurre questo approccio nel proprio contesto di riferimento. 

OBIETTIVI Gli obiettivi del corso di formazione sono i seguenti:

  • integrare le basi etiche della permacultura (Cura della terra, Cura delle persone, Equa Condivisione) in un contesto educativo;
  • apprendere i principi della progettazione in permacultura e la loro applicazione in educazione;
  • imparare a coinvolgere i bambini nella permacultura usando un approccio olistico e creativo che includa attivamente i bambini nell’intero processo di apprendimento;
  • essere stimolati a portare i bambini all’aria aperta per l’apprendimento esperienziale;
  • progettare secondo le basi etiche e i principi della permacultura gli spazi esterni della scuola per massimizzare i benefici dell’apprendimento all’aria aperta.

PROGRAMMA
Sabato 17 ottobre 9-13 14-17

  • Introduzione alla permacultura (etiche e principi)  
  • Presentazione del progetto, la pedagogia e il piano di studio “Children in permaculture”
  • Svolgimento di un’attività educativa dal libro “Permacultura a misura di bambino”- I

Domenica 18 ottobre 9-13 14-17

  • Presentazione di buone pratiche e strumenti educativi Children in permaculture
  • Benefici e sfide dell’apprendimento all’aria aperta
  • Svolgimento di un’attività educativa dal libro “Permacultura a misura di bambino”- II

FORMATRICI 
Valentina Cifarelli, referente italiana per il progetto CiP a nome dell’associazione Paradiso Ritrovato, si occupa con passione di permacultura e valorizzazione dei talenti per bambini e giovani. 

Didi Devapriya, è co-autrice del libro Permacultura a misura di bambino e leader e formatrice internazionale del movimento di Educazione Neoumanista – che allena, sin dalla più tenera età, a una visione del mondo ecologica e inclusiva.

Il corso in due week end ( ottobre e novembre) si inserisce all’interno del Bando ” Bellezza e Legalità per una Puglia libera dalle mafie” è rivolto a max 25 docenti di scuola primaria e media (max 2 x ogni scuola), ma anche ad operatori in contesti educativi realmente interessati e che possano impegnarsi concretamente nei loro ambiti di appartenenza.

Il corso gratuito si svolgerà a Cerignola e verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per info ed iscrizioni contattare il n. 3497573668 tramite messaggio wathsapp.

SEGUICI SU FACEBOOK

https://www.facebook.com/OrysOrganization/