“RINASCERE NELLA TERRA” sarà un viaggio sui metodi e sul significato profondo dell’agricoltura ecologica, ma sarà al tempo stesso un viaggio all’interno di noi stessi, del nostro rapporto con la Natura, del nostro modo di alimentarci e di vivere con gli altri.

Questo evento rappresenterà un’esperienza che parte con una riflessione sul nostro rapporto con la Terra, attraverserà l’agricoltura biologica e sociale, la permacultura, le fattorie sociali e tutte le realtà che utilizzano soluzioni alternative e sostenibili, e continuerà con la consapevolezza di essere noi stessi Natura.

Esiste un approccio alternativo ed efficace in agricoltura, che intende rigenerare la salute degli ecosistemi e delle comunità. Esso costituisce un’alternativa al paradigma distruttivo dell’agricoltura industriale basata sull’utilizzo di sostanze chimiche e pesticidi.
Una nuova generazione di agricoltori sta prendendo coscienza del proprio ruolo nell’ agricoltura, nella difesa della terra e dell’ambiente, nella difesa del cibo sano. Molti sono ormai consapevoli del ruolo che svolgono nella società e sono attivi nella difesa della biodiversità, della terra, del territorio, delle comunità e della prosperità. Questa nuova generazione di agricoltori utilizza tecniche di gestione agro ecologiche, e promuove un’agricoltura realmente sostenibile.
E’ una nuova generazione che avanza, silenziosa e spesso coperta dal buio delle correnti distruttive più rumorose ed oscure.
Siamo convinti che la transizione verso un nuovo paradigma, basato sulla conciliazione dei diritti alla salute e alla sicurezza agro alimentare, dipenderà dall’ impegno della società civile, del settore privato, dei governi, delle istituzioni internazionali, ma soprattutto dalle scelte dei singoli cittadini.
Crediamo che il rinnovamento e l’aggiornamento delle migliori conoscenze scientifiche e mediche sia necessario e possibile per dare inizio ad una collaborazione tra i movimenti popolari e gli esperti che si occupano del rinnovamento dei sistemi naturali di produzione agro alimentare.
Per questo nelle due giornate di “ RINASCERE NELLA TERRA “ approfondiremo tematiche con illustri esperti del settore senza tralasciare i veri protagonisti di questa marcia silenziosa per la tutela della salute e della terra.

Ringraziamo il regista Raul Alvarez perché il titolo del nostro nuovo evento ci è stato suggerito dal suo documentario. Roul Alvarez sarà con noi e ci accompagnerà in questo meraviglioso viaggio.

I protagonisti di questo evento saranno gli studiosi, le università, gli agricoltori pionieri di nuove metodologie ecologiche, le aziende biologiche, gli appassionati che con impegno, conoscenza e passione stanno tracciando nuovi paradigmi di un’economia etica e sostenibile.

RINASCERE NELLA TERRA si svolgerà a Cerignola (FG) il paese agricolo più esteso d’Italia nei giorni 9/ 10 maggio.

Seguici in questo meraviglioso viaggio, ci saranno tantissime sorprese