PROGRAMMA 

In questa nuova edizione di Orysfest avremo tempi lenti, un intero mese (ottobre), nel quale esploreremo il mondo dell’agricoltura ecologica, attraverso convegni, seminari e corsi di formazione per le scuole, ma soprattutto avvieremo due grandi progetti da realizzare presso l’uliveto ” I Pazzerelli”, nuova sede della nostra Associazione a Cerignola in via S. Stefano (a circa 4 km dal centro abitato).

Dal mese di ottobre :

EDUCAZIONE IN NATURA: per bambini da 4 a 8 anni

AUTOPRODUZIONE E BARATTO: incontri mensili con autoproduttori del gruppo GAS (Gruppo acquisto solidale) e organizzazione di giornate dedicate allo scambio e vendita di oggetti.

In data 17/ 18 ottobre un corso diRiqualificazione dei giardini delle scuole secondo i principi della Permacultura” 

Questo corso si inserisce all’interno del Bando ” Bellezza e Legalità per una Puglia libera dalle mafie” e ha l’obiettivo di valorizzare i giardini delle scuole per renderli fruibili dagli alunni. Il corso avrà la durata di due week end ( ottobre e novembre ) e sarà tenuto da docenti  con esperienza decennale in outdoor education, realizzazione di spazi educativi all’aperto e formazione con il metodo Children in Permaculture. Il corso è soprattutto indirizzato a docenti di scuola primaria e media, ma anche a chi è impegnato in campo educativo. Il corso è gratuito. E’ possibile visionare il programma del primo week end nel nostro sito alla sezione blog. 

In data 25 ottobre : Seminario di   JAIVA KRISHI   (जैव कृषि) TRIBALOSOPHY, a cura di Shajeer 

Jaiva Krishi sono gli antichi metodi  passati oralmente da generazioni in Tribalosophy. In “jaiva Krishi” condivideremo con Shajeer le visioni delle antiche comunità tribali che si occupavano dell’agricoltura e dell’importante classificazione di Pancha mahabhootha ( 5 Elementi )sulla terra e impareremo come usarli nel campo agricolo.

Dalla mattina del 25 ottobre presso la sede dei ” Pazzerelli” in via S. Stefano km 4 ci sarà esposizione di autoproduttori agricoli e di artigianato con presentazione di gruppo GAS ( GRUPPO ACQUISTO SOLIDALE) e attività locali.