EVENTI IN PROGRAMMA

Progetto Educazione in Natura

25 ottobre Festa dell’ Autoproduzione : ORTI & ARTI

17/ 18 ottobre Riqualificazione dei giardini delle scuole secondo i principi della Permacultura

25 ottobre Seminario di   JAIVA KRISHI   (जैव कृषि) TRIBALOSOPHY

25 ottobre Presentazione del libro ECCE MONDO di Nico Catalano


PROGRAMMA 

In questa quinta edizione di Orysfest esploreremo il mondo dell’agricoltura ecologica, attraverso convegni, seminari e corsi di formazione per le scuole, ma soprattutto avvieremo due grandi progetti da realizzare presso l’uliveto ” I Pazzerelli”, nuova sede della nostra Associazione a Cerignola in via S. Stefano (a circa 4 km dal centro abitato).

EDUCAZIONE IN NATURA: un nuovo percorso didattico per bambini dai 4 agli 8 anni    

✅FESTA DELLAUTOPRODUZIONE ORTI & ARTI

La finalità di questo progetto che inizia con questa giornata di festa è  promuovere un modello di economia sostenibile, che metta al centro  le persone e le relazioni con  realtà capaci di produrre, lavorare e pensare in armonia con se stessi, gli altri e la natura. La creazione di un GAS ( gruppo di acquisto solidale)  darà continuità al progetto che inizia il 25 ottobre e continuerà con attività dedicate per tutto l’anno. 

17/ 18 ottobre Corso diRiqualificazione dei giardini delle scuole secondo i principi della Permacultura” 

Questo corso si inserisce all’interno del Bando ” Bellezza e Legalità per una Puglia libera dalle mafie” e ha l’obiettivo di valorizzare i giardini delle scuole secondo i principi della permacultura, per renderli fruibili dagli alunni. Il corso avrà la durata di due week end ( ottobre e novembre ) e sarà tenuto da docenti  con esperienza decennale in outdoor education, realizzazione di spazi educativi all’aperto e formazione con il metodo Children in Permaculture. Il corso è soprattutto indirizzato a docenti di scuola primaria e media, ma a chiunque  è impegnato in campo educativo. Il corso è gratuito. 

25 ottobre : Seminario di   JAIVA KRISHI   (जैव कृषि) TRIBALOSOPHY, a cura di Shajeer 

Jaiva Krishi sono gli antichi metodi  passati oralmente da generazioni in Tribalosophy. In “jaiva Krishi” condivideremo con Shajeer le visioni delle antiche comunità tribali che si occupavano dell’agricoltura e dell’importante classificazione di Pancha mahabhootha ( 5 Elementi )sulla terra e impareremo come usarli nel campo agricolo.

25 ottobre : Presentazione del libro “ECCE MONDO” di Nico Catalano  agronomo  direttore responsabile AIAB

Produzione, consumo e risorse” sono le tre parole che meglio riassumono il libro “Ecce Mondo”, dello scrittore e agronomo Nico Catalano 

“Ecce Mondo” è la storia di come il mondo sia cambiato a seguito della rivoluzione agricola del secondo dopoguerra e di come oggi stiamo subendo i suoi effetti negativi. 

Questi  gli orari della giornata 25 0ttobre :

Dalla mattina del 25 ottobre presso la sede dei ” Pazzerelli” in via S. Stefano km 4 ci sarà esposizione di autoproduttori agricoli e di artigianato con presentazione di gruppo GAS ( GRUPPO ACQUISTO SOLIDALE) e laboratori per adulti e bambini.

ore 9,00 Apertura  stand di autoproduttori locali e artigiani 

ore  9,30 Inizio laboratori per adulti e bambini

ore 10,00 Seminario con Shajeer , responsabile dell’Associazione Tribalosophy

ore 11,00 Presentazione del libro ECCE MONDO del dott .Nico Catalano agronomo AIAB

ore 12,00  presentazione del Progetto di Autoproduzione e GAS (GRUPPO DI ACQUISTO SOLIDALE ) da parte   della Presidente pugliese AIAB ( Associazione Italiana Agricoltura Biologica) Patrizia Masiello 

Degustazione di prodotti locali a cura degli autoproduttori.

Durante la giornata si alterneranno laboratori artigianali e per bambini. Sarà possibile acquistare prodotti biologici direttamente dai produttori e iscriversi alla rete GAS ( gruppo di acquisto solidale).