M. Montessori : una realtà educativa per il nostro tempo

l metodo Montessori è un sistema educativo creato e sviluppato da Maria Montessori. E’ conosciuto in ogni parte del mondo e viene praticato in circa 65 mila scuole di tutto il mondo.

L’idea alla base del metodo  Montessori è che il bambino vada lasciato libero di esplorare il suo mondo, con la certezza che ci sia un impulso imperscrutabile in lui che lo spinge verso l’apprendimento. In questo senso, la curiosità del bambino è il vero motore dell’apprendimento. L’organizzazione dell’ l’ambiente è il primo elemento a rivestire per la Montessori un ruolo fondamentale per lo sviluppo e la crescita dei bimbi.

L’educazione è un’educazione per la vita.

All’interno della didattica montessoriana assume un ruolo fondamentale il materiale di sviluppo.  Il grande lavoro e l’impegno che Maria Montessori ha dedicato alla creazione del materiale di sviluppo, è facilmente comprensibile se si coglie l’elevato scopo che il materiale riveste: esso, infatti, attraverso l’educazione dei sensi, “fornisce una solida base allo sviluppo dell’intelligenza” e costituisce per il bambino una “esatta guida scientifica” per la sua attività di organizzazione e classificazione dei contenuti di esperienza.
Per concludere “Aiutami a fare da me!” è un aforisma che riassume l’intero metodo di Maria Montessori.

L’ AMIC, ovvero l’Associazione Montessori in Capitanata è una associazione culturale affiliata all’Opera Nazionale Montessori. L’associazione ha scopi culturali, di diffusione del “pensiero Montessori” e, sulla base di una Convenzione stipulata con il Ministero della Pubblica Istruzione, può prestare assistenza tecnica per il necessario sostegno didattico e metodologico alle scuole che applicano il metodo Montessori, al fine di tutelare la corretta applicazione del metodo stesso.

Esploreremo la didattica montessoriana e le metodologie con la Presidente dell’Associazione AMIC della capitanata

FRANCESCA TARQUINIO: Laureata in Pedagogia .  Docente formatore nei corsi di differenziazione didattica nel metodo Montessori in Puglia e Basilicata dal 2002. Insegnante yoga bimbi.