LA FORESTA DEI COLORI

Psicomotricità funzionale e yoga con i bambini è un percorso che si propone di nutrirli e
accompagnarli amorevolmente nella loro crescita fisica e psichica, guidandoli in quel viaggio emozionale che li conduce alla scoperta del sé.
L’obiettivo è quello di educare all’armonia del movimento attraverso il dinamismo, il movimento fluido e armonico e il coordinamento spaziale. Tale esperienze avvengono attraverso occasioni di conoscenza, dove il corpo diventa il primo strumento. L’antica pratica dello yoga può donarci quella serenità, quell’equilibrio, quell’autocontrollo che tutti, presi dai ritmi stressanti e frenetici della vita, cerchiamo disperatamente.

La Foresta dei colori è un percorso finalizzato a riconoscere, descrivere, condividere se
stessi nel mondo, saper essere consapevoli di sé. I principali chakra sono collegati a delle forme e a dei colori e questo ci permette una più facile visualizzazione durante la pratica degli asanas o posture. Associare alcuni colori, corrispettivi dei chakra, con le asanas che andremo a praticare ci fará comprendere meglio i benefici che esse possono avere sul nostro organismo.
Il laboratorio esperienziale di psicomotricitá funzionale e yoga per bambini si pone come obbiettivo quello di rendere lo yoga e la pratica un gioco con le posture legate alla foresta: alberi, fiori, animali etc…

Il laboratorio prevede due momenti fondamentali: uno di “ascolto”, di silenzio interiore, un
attimo nel quale scopriamo o riscopriamo noi stessi, il nostro respiro, il battito del cuore, e uno di manifestazione esteriore delle proprie dinamiche interiori.
Andremo a lavorare su alcuni aspetti:
l’attivazione della funzione di percezione: capacità di prendere coscienza delle informazioni
sensoriali esterocettive e propriocettive, consapevolezza di se stessi nell’azione.
l’attivazione della funzione di relazione: capacità di stabilire relazioni efficaci con
l’ambiente;

ROSA SGARAMELLA :

Psicomotricista Funzionale e Istruttrice Yoga Bimbi presso il centro Yoga per tutti
Andria. Dopo essersi specializzata ha intrapreso la sua carriera collaborando con diverse
associazioni e centri della sua Città.

VALERIA FICARAZZO :

Istruttrice yoga metodo rajadhiraja presso il Centro Yoga per Tutti di Andria. Studia psicologia, lavora nel settore della comunicazione.