Imparare meditando

 

Come facciamo ad avere consapevolezza di noi stessi se non ci mettiamo in ascolto? In ascolto di noi e dell’altro ? E ancora, come si fa a mettersi in ascolto? Come si fa a concentrarsi?

Ecco: educare alla meditazione significa proprio questo : educare all’ascolto di se e poi degli altri, imparare a fermarsi, a sentire le proprie ansie, le proprie paure per poterle superare.Questo libro è una guida pratica per provare a sperimentare una tecnica di meditazione a scuola. La meditazione permette di intraprendere un percorso di conoscenza del proprio se e può riguardare gli adulti come i bambini, è una strada per stare bene, un viaggio dentro se stessi attraverso l’uso consapevole del respiro e delle capacità di immaginazione e visualizzazione.Avvalendosi di anni di sperimentazione diretta a scuola, con il supporto di schede e feedback Paola de Marzo suggerisce l’adozione di percorsi collaudati con l’auspicio che ogni scuola possa diventare un giardino dove coltivare tanti fiori diversi.

Paola de Marzo :

docente di lettere nella Scuola secondaria di primo grado. Dal 2000 si occupa di meditazione nelle scuole con tecniche di respirazione guidata, visualizzazioni e lavori di alfabetizzazione emozionale per il Ben- Essere degli alunni. Lavora da anni in Cerchi di consapevolezza femminile sia con la meditazione che con il Reiki, di cui è Master dal 2003. Ha collaborato al Progetto ” Dragon Ligth , unite per la vita”. per il supporto riabilitativo alle donne che hanno subito una patologia oncologica, proponendo lavori di meditazione e visualizzazioni guidate. Ha pubblicato la raccolta di poesie ” Frammenti di luce” e il volume ” il Cerchio del respiro” .” Meditare per essere felici”( Gelso Rosso) . E’ stata conduttrice della trasmissione Holistic ” Un viaggio nelle terapie bioenergetiche ” di Antenna Sud.